I CONCERTI C’ERA UNA VOLTA

Edizioni

Le lineup dei singoli giorni sono soggette a cambiamenti a causa della mancanza di informazioni, specialmente durante l’edizione inaugurale del festival.

Neil Young è stato l’ultimo presidente a lasciare l’incarico nel 2002.

18 maggio 2002 – Rock am Ring L’apparizione di Neil Young al “Rock Am Ring Festival” in Germania (un festival rock che si tiene all’ippodromo di Nurburg) ha lasciato un’impressione duratura sugli appassionati di musica di tutto il mondo. Si può classificare questo concerto come “mitico” per il successo di pubblico e per quello che l’artista ha trasmesso con la sua performance.

L’inclusione dello show tedesco nella categoria dei “miti” è stata probabilmente aiutata dal doppio CD “bootleg” (registrazione non autorizzata) che ha riportato la performance completa, amplificandone il significato e il valore.

Rock am Ring di Neil Young si distingue dai nuovi e più giovani pretendenti al trono per il suo passato leggendario, che ha resistito bene ad ogni uscita successiva. Scopri di più su musica rock anni 60.

Alloggio

Parteciperai al festival e hai bisogno di un posto dove stare. Qui puoi trovare le migliori offerte di hotel e Airbnb nella zona.

Guarda tutto il calendario degli eventi in Germania.

Nel 2022, il Concerto dell’Anello e il Rock in the Park avranno luogo

Due grandi concerti rock che si svolgono praticamente in contemporanea e nello stesso luogo? Per favore, prendete i miei soldi!

C’è un anello rock e un parco, oltre a discuterne a fondo durante la riunione.

Il seguente disclaimer si applica a tutti gli eventi: A causa dei problemi di COVID-19, molti eventi possono essere riprogrammati o convertiti in edizioni limitate, spesso con poco preavviso. Per le informazioni più aggiornate, contatta direttamente gli organizzatori dell’evento (vedi la sezione “Risorse esterne” qui sotto).

Due eventi rock, Rock am Ring e Rock im Park, si svolgono uno dietro l’altro nello stesso luogo. Il Rock am Ring si tiene sul circuito del Nurburgring, mentre il Rock am Park si tiene allo Zeppelinfeld di Nürburg. Entrambi gli eventi sono comunemente visti come un unico evento con una line-up quasi identica. È uno dei più grandi festival musicali del mondo, e si svolge ogni anno in Germania. Più di 150. 000 persone hanno partecipato al festival del 2007. Un evento una tantum per celebrare l’apertura della nuova pista del Nurburgring nel 1985, il festival è diventato così popolare che ora è diventato una tradizione annuale. Quando il festival è stato rilanciato nel 1988 dopo una pausa di due anni, aveva una nuova scaletta che includeva sia musicisti noti che band emergenti. Su quella lista c’erano band come Red Hot Chili Peppers, Thirty Seconds to Mars e Rammstein, per nominarne alcune.

A causa di una “minaccia terroristica”, il Rock am Ring in Germania è stato cancellato. C’erano due persone coinvolte nell’indagine.

Il festival musicale, uno dei più rinomati d’Europa, è stato evacuato, con decine di migliaia di partecipanti. L’allarme è scattato proprio prima che Rammstein e Bastille salissero sul palco, subito dopo Liam Gallagher. “Segnali concreti, non potevamo ignorarli”, hanno detto i poliziotti. Molte ore dopo, la decisione è presa: 2 minuti di lettura saranno reintegrati nel festival. Dopo l’attacco di Manchester, è possibile che il terrorismo abbia di nuovo messo gli occhi sul festival musicale più prestigioso d’Europa, questa volta uno dei più noti. Il Rock am Ring, il festival rock più popolare e importante della Germania, è stato interrotto in serata a causa di una “minaccia terroristica” senza nome al Nürburgring vicino a Coblenza, dove si tiene dal 1985.

rock am ring festival

Intorno alle 21:30, gli organizzatori della kermesse hanno inviato il seguente messaggio alle decine di migliaia di partecipanti all’arena: “A seguito di una minaccia terroristica, la polizia ha chiesto di porre fine al festival musicale. Chiediamo a tutti di lasciare l’area e tornare al campeggio in modo controllato e pacifico. “

Due persone sono state interrogate dagli investigatori finora. Secondo la Bild online, i due uomini sono sospettati di aver lasciato un oggetto sospetto nell’area del festival.

Anche se le forze dell’ordine erano state dispiegate in numero record dopo l’atrocità di Manchester (quasi mille agenti in più erano stati mobilitati per l’evento), l’ordine di evacuare il sito del concerto è arrivato il primo giorno del festival, che è durato tre giorni. Uno dei membri originali degli Oasis, Liam Gallagher, è salito sul palco. La scaletta della prima notte presentava dozzine di artisti, tra cui i Bastille e la leggendaria rock band tedesca Rammstein, entrambi i quali dovevano esibirsi alle 22:30.

I visitatori hanno lasciato con calma il circuito e i campeggi dove avevano pianificato di passare la notte, nonostante il grave allarme dato dalla polizia. Feriti e incidenti erano assenti. Hanno cantato “You’ll never walk alone” e altre canzoni mentre se ne andavano, ottenendo lodi dai poliziotti, che si sono detti “estremamente” impressionati.

Non è ancora chiaro cosa abbia fatto chiudere esattamente il festival. Ci sono “motivi concreti relativi a una sospetta minaccia terroristica che non poteva essere respinta”, secondo la polizia di Coblenza (Renania-Palatinato, nella Germania occidentale). La decisione di permettere la ripresa del festival è stata presa solo dopo lunghi test e controlli. “La polizia ci ha dato il via libera, e gli organizzatori del festival lo hanno annunciato su Facebook. Nonostante le ricerche estese in tutto il sito del festival, non sono emerse prove a sostegno dell’accusa di una situazione pericolosa. I dettagli della riapertura saranno annunciati al più presto, ma la cosa più importante è rimettere le cose a posto. “Sono attese quasi 100.000 persone nel corso del fine settimana, che prevede l’esibizione di oltre 80 band.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

18 − ten =