Música

Jail Break Live Club

Chicano Batman
Chicano Batman ha generato un seguito di culto negli ultimi anni per i suoi ritmi bilingue guidati dall’organo. Le loro canzoni strumentali pesanti sono ispirate dall’epoca d’oro dei Los Bukis degli anni ’70 (musica romantica in stile messicano, un genere a sé) e dalla buona vecchia psichedelia di fine anni ’60 con un po’ di samba brasiliana degli inizi. Aggiungete questi ragazzi alla vostra categoria di futuri classici, nello stesso regno di altri grandi gruppi alternativi latini americani come Los Lobos e Richie Valens. In altre parole, roba leggendaria che probabilmente suonerà molto forte nelle auto low-rider tra una decina d’anni.

 

I rave
East Los Angeles sta godendo di un rinascimento reggae rocksteady di recente, in gran parte grazie a The Delirians. Hanno formato la band da adolescenti nel 2007 e hanno fatto proprio il genere dub-heavy giamaicano, mescolando i tradizionali riff più lenti della ska ma più veloci del reggae con quei suoni soul, funk e R&B tipici di East LA. Il gruppo è stato ampiamente abbracciato da leggende del rocksteady come Thee Jamaicans, Pat Kelly e Derrick Morgan. I Delirians hanno anche aperto per Toots and the Maytals, sono andati in tour con The Skatalites e continuano a scalare la classifica. Il loro primo album completo, Get Up! è stato recentemente pubblicato su Angel City Records. Potete anche vederli dal vivo, dato che suonano da qualche parte a Los Angeles quasi ogni settimana.

 

Marchiare i giocatori
È un fatto poco conosciuto che la musica rockabilly è il genere musicale più sottovalutato nella cultura latina. Come Johnny Cash e Morrissey, questo stile di musica ha un posto speciale ed eterno nel cuore di molti Angelenos messicani-americani tatuati e in smoking. Si può dire che il basso verticale è un dio in questo genere, poiché è lo strumento più rappresentativo e guida il ritmo della maggior parte delle canzoni. I Gamblers Mark di El Monte eseguono canzoni che sono il classico honky-tonk: rockabilly vibrante con un paio di psychobilly più veloci (l’alter ego punk rock del genere) per farti arrabbiare un po’.

 

La Santa Cecilia
Questi umili eroi locali hanno appena vinto un Grammy Award nella categoria “Best Latin, Urban or Alternative Rock” quest’anno, dobbiamo dire di più? La voce potente e dinamica della cantante “La Marisoul” è destinata alle radio di tutto il mondo. Il suono poppeggiante pan-latino del gruppo è pieno di testi culturalmente significativi che fanno appello alla classe operaia demografica ovunque. Per non parlare del fatto che è facile da ballare – anche la persona più timida sentirà La Negra e vorrà salire sulla pista da ballo. 

 

Las Cafeteras
Una parte integrante del crescere come discendente americano di genitori nati in Messico, Centro o Sud America è attingere alle tradizioni, alla cultura e, quindi, alla musica della patria dei propri genitori e antenati. Las Cafeteras hanno splendidamente abbracciato questo rito di passaggio prendendo i suoni storicamente celebrati della regione messicana di Veracruz, la musica Son Jarocho, famosa per i suoi ensemble di chitarre jarana-jarocha in miniatura simili all’ukulele e i metronomi stomping ballati col tip tap, e facendoli propri. L’aggiunta di suoni alternativi moderni e urbani e di testi politici lo rendono un’esperienza musicale messicana davvero unica a Los Angeles.

Metralleta de Oro

La Cumbia è la musica dei popoli del Messico centrale e meridionale e di alcune parti del Sud America. I suoi ritmi ripetitivi con linee percussive derivano dalle regioni costiere caraibiche della Colombia e di Panama. Il trio di DJ conosciuto come Metralleta de Oro è la risposta di Los Angeles alla rivoluzione culturale di riappropriazione della cumbia, soprannominata “Nueva Cumbia”, che sta avvenendo in tutto il Messico. È per godere creato da giovani adulti dalla mentalità alternativa che hanno adottato e, a volte, rinnovato il tradizionale genere musicale soul della loro cultura. Metralleta l’ha remixato elettronicamente nello stile sonidero della cumbia di Città del Messico, con campioni di hip hop moderno e indie rock. Usano un po’ di kitsch e satira nelle loro selezioni musicali e visive, per criticare, ritrarre, esagerare o commentare la spettacolarità delle diverse sottoculture popolari messicane, come la loro specializzazione in cumbia sonidero.

 

Unione 13
La scena underground dei gruppi punk rock di East Los Angeles esiste in un mondo tutto suo, nelle comunità di Boyle Heights, East Los Angeles e in tutta la San Gabriel Valley. Dalla fine degli anni ’70, la scena è andata di bene in meglio, incubando centinaia di gruppi punk rock bilingue che sono andati e venuti nel corso degli anni. Di questi innumerevoli gruppi, solo poche band ricevono un riconoscimento al di fuori della loro scena. Provenienti da Boyle Heights, gli Union 13 sono uno di questi, l’unica band dei loro coetanei a firmare per la Epitaph Records negli anni ’90 e a fare un tour mondiale. Il loro stile punk rock è veloce, forte e appena melodico nei momenti giusti. È uno stile che potrebbe essere stato creato solo nelle strade di Boyle Heights.

 

Attenzione
In Colombia, la cumbia ha molta più enfasi sulla fisarmonica. Questo sottogenere estremamente ritmico si chiama vallenato, che è arrivato a Los Angeles ed è stato raccolto da un gruppo di ragazzi chiamato Very Be Careful, che ha preso questo stile iper-regionale di cumbia e ha aggiunto, tra tutte le cose, un approccio scuro e gotico. Le loro canzoni sono quasi ipnotiche, tanto meglio per godere con il tuo partner e ballare tutta la notte. Hanno pubblicato indipendentemente sette album completi che sono disponibili online per il vostro piacere di annuire.

 

Venerdì 13
La musica Ska è amata dai ragazzi latini di Los Angeles, e ha anche una grande presenza nei paesi latinoamericani come il Messico. A livello locale, non c’è gruppo migliore dei Viernes 13 per esemplificare questo fenomeno. Partecipa a uno dei loro spettacoli e capirai perché: i loro capolavori cantati in spagnolo vanno dalle ballate armonizzate con i fiati sull’amore perduto e la tequila, al loro singolo di successo. Il singolo sing-along Lagrimas de Agave, con ritmi in levare, veloci e divertenti su personaggi che amano bere, come Johnny Pistolero. Non importa quale canzone suonino, puoi contare sul fatto che il loro mosh pit sia pieno di fan dello skanking, giovani e vecchi (“skanking” è il termine ufficiale per ballare lo ska). La cosa più importante è che questi fan sono amichevoli, quindi non abbiate paura di saltare e spingere.

 

Las Cochinas
Questa band di quattro elementi tutta al femminile di Santa Clarita è stata presentata nel documentario indipendente di successo Los Punks: I We Are All We Have e il loro stile 1-2-3-4 in stile Ramones sono stati conosciuti per scuotere bar dalla Valle a Long Beach e oltre. L’energia giovanile e l’approccio fai da te fanno sì che i fan tornino a Mas Las Cochinas.